Tenuta Valcurone

L’ Orto

L’ortoterapia è un’attività anti stress, stimolo di socializzazione e di autostima. Inutile poi dilungarsi sugli  ormai ben noti benefici del consumo giornaliero di frutta e verdura, raccomandato anche per la prevenzione di numerose patologie. Ne è una sostenitrice da tempo Michelle Obama, che alla Casa Bianca produce broccoli e zucchine, e lo conferma la Regina Elisabetta, che nei giardini di Buckingham Palace fa crescere barbabietole rosse, porri e fagioli.

Dello stesso parere è anche lo staff della Tenuta Valcurone, convinto sostenitore della gastronomia a chilometro zero e del rispetto della stagionalità dei prodotti. Nella nostra cucina arrivano giornalmente le verdure che coltiviamo nei nostri orti che circondano la Tenuta Valcurone, verdure buone, fresche e di stagione. Avere una produzione propria di verdure ed erbe  aromatiche completa una ricerca volta all’altissima qualità anche per ingredienti che spesso sono solo visti come accompagnamento a piatti importanti.

Il nostro chef coltiva una vasta varietà di erbe aromatiche, che non vengono raccolte tutte insieme, ma secondo le fasi di crescita e di stagionalità. Poi ci sono una ventina di fiori, dalle primule alle violette, alle tagetes, ai cosmos e alle borragini; e ancora fiordalisi, rose, genzianelle, flox, tulbaghia, fiori di fave, piselli, acacia e sambuco. Le varietà di insalata sono una decina: rucola, soncino, manigotto, lollo, trevisana, canasta… E fra gli ortaggi bietole, fave, asparagi, coste e spinaci, cavoli nero, cavolo cappuccio rosso, verza, cavolfiore, broccoletti, zucchine e ovviamente i pomodori. Il famoso rosmarino di Montevecchia è presente nella nostra cucina, il suo profumo inconfondibile, semplice e caratteristico non poteva mancare nella selezione del nostro chef.

 

L’orto l’abbiamo voluto per migliorare l’offerta al cliente. Cercando di dare un prodotto finale ottimo, salutare ed in linea con l’ambiente. Sogniamo un’agricoltura biodinamica e l’iperstagionalità. Il nostro obiettivo è portare a tavola prodotti coltivati ed allevati da noi, freschi, naturali e di stagione SEMPRE.

Popup