Tenuta Valcurone

SENTIERI

Nel Parco sono presenti 11 sentieri che attraversano da Nord a Sud e da Ovest a Est il territorio protetto toccando tutti i comuni che fanno parte del Consorzio di gestione dell’area protetta. Abbiamo riunito i tratti più significativi dei vari sentieri in un percorso ad anello che coinvolga i luoghi più belli e caratteristici del Parco, percorribile a piedi in circa 6 ore. Non spaventatevi, se camminare così a lungo vi preoccupa potete spezzare questo itinerario scegliendo percorsi alternativi più brevi ma non meno interessanti; infatti il territorio del Parco è ricco di sentieri faticosi che si arrampicano su ripidi versanti o percorsi rilassanti che seguono i crinali delle dolci colline: insomma c’è né per tutti i gusti!

www.parcocurone.it

CLIMBING / ARRAMPICATA

Quella che un tempo era un’attività di nicchia si è trasformata in una pratica sportiva sempre più amata (soprattutto dalle donne). Perché fa molto bene, al fisico e soprattutto alla mente. Contrariamente a quello che si pensa l’arrampicata (o climbing) non è uno sport estremo. Tutt’altro (sempre, però, praticato in sicurezza). Piace a un numero crescente di persone, molto diverse tra loro, per età ed estrazione sociale.

Il perché è presto detto: è un’attività sportiva efficace e divertente, che permette di godere, da prospettive insolite, di paesaggi mozzafiato.

www.regnilecco.com

MOUNTAIN BIKE

Itinerario ad “anello” che parte da Cernusco Lombardone e si svolge interamente nel Parco di Montevecchia e della Val Curone.

L’itinerario si sviluppa tra zone boschive, vigneti e campi di granoturco ed offre la possibilità di venire in contatto con una realtà molto interessante dal punto di vista ambientale e naturalistico. All’interno  dell’area del Parco sono presenti anche numerosi edifici e chiese di notevole valore architettonico tra le quali il Santuario della Beata Vergine del Carmelo edificato sul punto più elevato della collina di  Montevecchia.

Dal punto di vista ciclistico, l’itinerario è alla portata di tutti e consente di sperimentare numerose situazioni;  sterrato, terra compatta, fondi erbosi, gradinatura con tronchi ed anche un breve ma interessante tratto – in leggera salita – con fondo a lastre “verticali” in travertino, a Bernaga Inf.re.

Salite e discese si alternano “movimentando“ l’andatura; all’interno dell’itinerario è compresa anche parte della salita a Montevecchia e, tra le altre, la bella discesa nella Valle Santa Croce. Sempre per il divertimento ciclistico, nella prima parte del percorso si può guadare il torrente Curone in un paio di punti.

Buona pedalata.

www.piste-ciclabili.com

PERCORSI SUGLI ALBERI

(Per i più piccoli)
10 percorsi con 756 metri di puro divertimento per grandi e piccoli, sport ed emozione in tutta sicurezza per la tua voglia di avventura.

Scopri il parco, lo sport e sue emozioni, il relax e il benessere di una giornata tutta natura, un bosco aperto, solivo dove potrai rilassarti e divertirti, raccogliere le fragoline, prendere il sole, respirare aria pura e scoprire che il paradiso è qui, camminare sugli alberi, tirare con l’arco, oppure al poligono e partecipare alla caccia al tesoro o al percorso degli gnomi, camminare nel bosco… Insomma, per trascorrere una bella giornata è proprio il posto giusto!

Salire su un albero fino a 13 mt abbracciata ad un albero non si fa tutti i giorni… Una esperienza da provare
almeno una volta nella vita.

www.parcoavventuraresinelli.it

CANOTTAGGIO

Il modo migliore per osservare la natura senza contaminare o disturbare l’ambiente è l’utilizzo di un kayak. Andare in kayak è facile, alla portata di tutti, senza limiti di età e non richiede particolare prestanza fisica.

www.ckcpusiano.com

PARAPENDIO / PARAGLIDING

Assaporate la tranquillità di un volo in parapendio completamente gestito da un preparato istruttore, libratevi nell’aria, sorvolando l’incredibile scenario che si aprirà sotto i vostri occhi, con il lago e le sue rive. Il battesimo dell’aria in cui consiste il volo in tandem o parapendio biposto, è il modo ideale per prendere i primi contatti con il volo libero; si tratta di un’attività adatta a tutti essendo una pratica adrenalinica nella partenza, ma particolarmente piacevole e rilassata nel volo. Una volta in volo, l’unico rumore sarà quello del vento tra i cordini della vela; il parapendio non richiede doti atletiche, ma una considerevole capacità di concentrazione e di equilibrio psico-fisico.

Lo sport del parapendio a livello turistico non è annoverabile tra gli sport estremi, anzi, si potrebbe definire: lo sport più intenso dopo gli scacchi, perché richiede al pilota capacità di ragionamento e di controllo delle proprie emozioni.

www.cornizzolo.com

 

SCI / SNOW

Ai Piani di Bobbio, Artavaggio, Piani d’Erna in Valsassina e ancora a Piazzatorre e Valtorta in Val Brembana avrai un’infinità di attività sportive tutte da provare. Nel comprensorio è impossibile annoiarsi e chiunque trova l’attività che più lo appassiona. Potrai così trascorrere una giornata all’aria aperta, praticare lo sport che desideri ma anche rilassarti immerso nella quiete della montagna vicino a casa.

www.pianidibobbio.com

GOLF

Il golf non è un semplice sport, è incontro e scontro fra uomo e natura.
È un continuo conoscersi e sfidarsi in totale rispetto della natura stessa da parte dell’uomo. La Brianza, con i suoi splendidi paesaggi e le numerose offerte turistiche, rappresenta un luogo ideale per il giocatore di golf che vuole coniugare la passione per lo sport ad un piacevole momento in totale relax.

www.golfinbrianza.it